il metodo naturale contro il mal di schiena. La quarantena non ha certo giovato al mal di schiena, patologia diffusissima ma troppo spesso sottovalutata, soprattutto per le sue conseguenze che possono fortemente limitare le attività quotidiane come salire le scale o sollevare oggetti pesanti. La chiave di tutto.
Uno dei rimedi più efficaci contro il mal di schiena è il metodo, o ginnastica, McKenzie. Con questo metodo, che deve il nome al suo ideatore, il fisioterapista neozelandese Robin McKenzie, viene combattuto con successo il dolore di tipo meccanico: si possono curare efficacemente i malanni più comuni causati da posture scorrette. Tra questi, appunto, il mal di schiena, il mal di collo, l’ernia, la sciatalgia. Si tratta di un rimedio naturale: non c’è bisogno di ricorrere a farmaci, antidolorifici vari o, peggio ancora, all’intervento chirurgico; Sotto la guida di un fisioterapista qualificato, durante una seduta, il paziente impara la ginnastica Mc Kenzie poi, come uno scolaro, ripete gli esercizi a casa fino a quando non sarà in grado di farli da solo.
Questa metodologia terapeutica prevede un trattamento di tipo meccanico che può essere applicato su tutta la colonna vertebrale e che viene preceduto da una valutazione personalizzata a cui segue la diagnosi. Si rivela particolarmente efficace nell’applicazione su pazienti con dolore cronico, legato a traumatismi della colonna vertebrale o a discopatie. Precisamente le principali patologie per cui è indicata la ginnastica di tipo McKenzie sono lombosciatalgia, lombalgia, cervicobrachialgia, cervicalgia, alcune cefalee.