SPORT

UN NUOVO APPROCCIO INTEGRATO E MULTIDISCIPLINARE

percorso performance

un training integrato per atleti professionisti

Un percorso di training integrato e multidisciplinare, dedicato ad atleti professionisti di ogni disciplina (singoli ma anche squadre), che desiderano ottimizzare le proprie prestazioni fisiche e mentali al fine di migliorare le performance di gara.

Il Percorso Performance si sviluppa in 6 fasi:

Anamnesi: colloquio e questionario per valutare la storia dell’atleta, obiettivi e aspettative.
Test e valutazioni fisiche: da concordare con l’atleta in base alle esigenze del momento.
Tra queste:
Test ergospirometrico
Test optojump
Test isocinetico
Test isometrico arti inferiori
Elettromiografia di superficie
Test di velocità con le fotocellule
Analisi della corsa con optogait
Valutazione posturale con pedana stabilometrica
Test FMS (functional movement system)
Definizione del percorso nutrizionale sportivo: la definizione di una dieta bilanciata è fondamentale per migliorare le performance e tenere sotto controllo la composizione corporea. Test disponibili:
Bioimpedenziometria
Metabolismo basale
Holter metabolico
Programma personalizzato di allenamento: il programma prevede l’accesso a tutte le aree di training dello Sport Village (arena indoor, piscine, parco sportivo outdoor) e alle attività di mental coaching.
Programma di recupero della fatica: massaggi, RPG (rieducazione posturale globale) pressoterapia.
Test finali e relazione conclusiva con eventuali indicazioni

Percorso Recovery

Un percorso mirato di riabilitazione e riatletizzazione per tornare al top

In accordo con le più importanti linee guida Italiane ed Europee in ambito riabilitativo, il Percorso Recovery è stato studiato appositamente per la rieducazione motoria e la riatletizzazione di atleti che hanno subito un infortunio e necessitano di seguire programmi di riabilitazione specifici per recuperare la mobilità e tornare a gareggiare ad alti livelli. Lo staff multidisciplinare di FK  si propone di seguire la persona in un percorso completo, che mira al recupero fisico totale e al ritorno in ambito sportivo o lavorativo nel minor tempo possibile.

Il Percorso Recovery si compone di un primo step di rieducazione motoria, attraverso una serie di proposte terapeutiche che mirano a ristabilire la mobilità articolare, la forza muscolare, la coordinazione motoria e la propriocettività. Il Percorso continua poi con il secondo step di riatletizzazione, ovvero con attività via via più complesse basate sulla specificità del gesto sportivo e del modello prestativo di riferimento.

Gli spazi a disposizione sono ampi, con una sala esclusivamente dedicata a tale attività attrezzata con macchinari. Sono inoltre proposte attività all’aperto in grado di riprodurre la specificità della disciplina sportiva praticata sfruttando varie superfici come la sabbia, l’erba, il cemento e con attrezzature che consentono di effettuare veri gesti sportivi.

Il Percorso Recovery consiste in 7 step:

  1. Visita medica specialistica
  2. Valutazione fisioterapica e/o posturale 
  3. Diagnostica per immagini: RX, Risonanza Magnetica, TAC, Ecografie
  4. Definizione del programma di fisioterapia: grazie ad un’équipe completa di medici, fisioterapisti e preparatori, l’atleta non viene seguito solo ai fini del recupero della patologia specifica, ma anche dal punto di vista fisico generale, in modo da limitare il calo eccessivo della condizione atletica e quindi diminuire sensibilmente i tempi di ripristino dell’attività agonistica. 
  5. Definizione del percorso nutrizionale sportivo: in questo caso una dieta bilanciata è fondamentale aiutare il recupero in tempi rapidi e mantenere la condizione fisica pre-infortunio. Test disponibili:
    Bioimpedenziometria
    Metabolismo basale
    Holter metabolico 
  6. Riatletizzazione: le attività di riatletizzazione e rieducazione motoria, a seconda delle necessità, possono essere svolte in sale indoor o all’aperto, grazie all’utilizzo di attrezzature specifiche come la vasca di sabbia e il campo attrezzato.
  7. Inizio del Percorso Performance: in seguito al responso positivo per il ripristino dell’attività agonistica, l’atleta potrà iniziare il suo percorso Performance, per il recupero completo delle prestazioni fisiche e mentali pre-infortunio.

Restiamo in contatto

    Località Via Cerri, 63 -
    54011 - Aulla (Ms)
    Privacy Policy|Cookie Policy
    Design by 
      Company Make Up
    chevron-down